VERSO UNA ARCHITETTURA GENTILE – Landscape Festival, 20.09.22

L’opera dell’uomo deve essere un’integrazione e possibilmente un miglioramento rispettoso e gentile del paesaggio intorno a noi. Un paesaggio che può essere domestico oppure urbano, progettato sino alla scala del territorio.

Nell’ambito del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, in corso a Bergamo fino al 25 settembre, Greenwich sarà ospite al talk oganizzato da PanariaGroup “VERSO UN’ARCHITETTURA GENTILE”.

Gli architetti ospiti dell’incontro esprimeranno, attraverso la presentazione di alcune loro opere, un’idea “gentile” dell’architettura, rispettosa dell’ambiente e delle persone che la abitano.

Aiutati da un gruppo di esperti e opinion leader, durante l’incontro verranno condivise alcune riflessioni sul rapporto tra la crescente attenzione ambientale e i caratteri degli edifici nuovi o rinnovati e saranno trattati i seguenti aspetti:

  • La capacità del progetto di definire un “paesaggio”, sia questo domestico o architettonico;
  • Il costruito come atto gentile e migliorativo nei confronti dell’ambiente che lo ospita;
  • I materiali e la loro capacità di determinare una sempre maggiore consapevolezza e rispetto ambientale e di concorrere a definire il carattere, l’identità dell’architettura.

Il contributo di Mario Pinoli al talk ruota principalmente intorno ai temi delle certificazioni ambientali e alla definizione dei caratteri di una architettura di qualità e sostenibile, con una particolare attenzione ai materiali e ai trend in atto. Trattandosi Greenwich di una società di consulenza in materia di sostenibilità ambientale fortemente attiva e ben posizionata a fianco dei committenti per l’ottenimento delle certificazione Green & Healthy Buildings.  Per saperne di più si rimanda alla pagina dei servizi Certificazioni Leed, Breeam, di benessere Well e Fitwel e di connettività WiredScore e altri.

Informazioni

Data: Martedì 20 settembre 2022
Ore: dalle ore 18 alle 20
Dove: Sala dei Giuristi in Palazzo del Podestà (Piazza Vecchia). 

Programma

18.00 – Introduce il tema la moderatrice, Donatella Bollani, architetto e giornalista
18.10 – 1° Panel: Paesaggi d’architettura raccontati da:

  • Studio Botticini + Facchinelli ARW
  • Vittorio Grassi Architects

18:40 – Talk: Verso un’estetica del bello anche sostenibile e una misurabilità dell’impatto ambientale. Ne parlano moderati da Donatella Bollani:

  • Manuela Bonaiti, Baolab
  • Alida Catella, COIMA Image
  • Marco Levoni, Panaria Group
  • Mario Pinoli, Greenwich

19:20 – 2° Panel: Paesaggi d’architettura raccontati da:

  • Studio De8 – interviene arch. Mauro Piantelli
  • Studio Barreca & Lavarra

19:50-20:00 – Conclusioni a cura di Panariagroup

IL LANDSCAPE FESTIVAL IN BREVE

Il «Landscape Festival» è un evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge dal 2011 a Bergamo. Ideato nel 2011 dall’associazione senza scopo di lucro Arketipos, è nato come evento aperto a un ampio pubblico nella meravigliosa cornice di Bergamo Alta e si è sviluppato negli anni grazie al forte impegno del Comune di Bergamo. Oltre 10 edizioni annuali hanno portato il Landscape Festival a essere riconosciuto come un evento unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format esperienzale.

PANARIAGROUP

Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A. è un gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti, che propone soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.

https://www.imaestridelpaesaggio.it/