FSC – Forest Stewardship Council

Certifica la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste (es legname, carta) gestite responsabilmente.

Che cos’è FSC?

La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti, legnosi e non legnosi, derivati dalle foreste.

Una gestione forestale responsabile significa tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.
FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Tipi di certificazione e protocolli

Esistono due tipi di certificazione FSC:

  1. Certificazione di gestione forestale (per proprietari e gestori forestali):

Assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Tali standard si basano sui 10 Principi e 70 Criteri (Principles & Criteria, P&C) di gestione forestale responsabile.

La certificazione FSC di Gestione Forestale può essere:

  • Individuale: si certifica una singola foresta o piantagione;
  • Di gruppo: un unico certificato si riferisce contemporaneamente a più proprietà forestali; Small and low intensity forests (SLIMF): standard di certificazione pensati ad hoc per foreste piccolo e a bassa intensità di prelievo;

2. Certificazione Catena di Custodia – COC (per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali)

Garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti e per poterli vendere come certificati. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata, il proprio contributivo attivo alla gestione forestale responsabile.

La certificazione FSC di Catena di Custodia può essere:

  • Individuale: di singole organizzazioni;
  • Di gruppo: riguarda più organizzazioni, con in più la possibilità di conseguire certificati multisito;
  • Di singoli progetti: applicabile ad esempio al settore dell’edilizia e delle costruzioni, per cui è previsto uno standard ad hoc.

Come ottenere la certificazione

Dopo aver identificato la tipologia di certificazione FSC d’interesse, è possibile prendere visione degli standard di riferimento così da individuare requisiti e obblighi previsti.
L’implementazione degli standard può avvenire in piena autonomia o, in alternativa, con l’aiuto di un Consulente FSC che supporti l’azienda in fase di preparazione. Deve inoltre essere individuato un Ente di Certificazione accreditato FSC al quale inoltrare la domanda di certificazione. Tale ente si incarica di condurre una verifica ispettiva presso la foresta o l’organizzazione, allo scopo di verificare il rispetto degli standard. Il buon esito di tale verifica determina la possibilità di conseguire la certificazione FSC. Per tutta la durata del certificato (5 anni) l’Ente di Certificazione provvede a verifiche di sorveglianza annuali volte a garantire che il rispetto degli standard da parte dell’azienda sia mantenuto nel tempo.

I vantaggi per l’azienda

  1. Benefici economici per un maggior consenso e preferenza rispetto ai prodotti non certificati da parte degli utenti finali con conseguente miglior accesso al mercato. È crescente l’attenzione da parte di consumatori, governi ed amministrazioni pubbliche sull’origine dei prodotti acquistati, sulle modalità con cui sono realizzati e sul loro impatto ambientale;
  2. Benefici sociali per risvolti positivi tra l’Azienda e le comunità;
  3. Miglioramento del rapporto tra l’Azienda e i propri lavoratori: formazione del personale che consente di migliorare le condizioni lavorative ed accrescere la consapevolezza nel lavoratore dell’importanza delle norme su salute e sicurezza;
  4. Benefici ambientali volti alla tutela dei sistemi forestali e dei servizi ecosistemici, che si ripercuotono anche nel lungo termine e sull’intera catena di trasformazione ed utilizzo;
  5. Promozione e marketingdei servizi ecosistemici
  6. Presenza di incentivi per l’uso di materiali da costruzione certificati FSC (es. l’uso del marchio viene richiesto dagli standard sul green building, come il LEED);
  7. Rispetto della legislazione in vigore: es. Regolamento UE n. 995/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio (regolamento EUTR) del 20/10/2010 (in vigore dal 03/03/2013) che stabilisce gli obblighi delle Azienda che trattano legno e prodotti da esso derivati (richiede le stesse informazioni della certificazione CoC).

La figura del consulente accreditato FSC

Essere un consulente accreditato permette di supportare le aziende in tutte le fasi di preparazione per l’ottenimento della certificazione FSC, attraverso un’adeguata individuazione ed implementazione dei requisiti e degli obblighi previsti dagli standard di riferimento.