REMADE IN ITALY®

Remade in Italy® è la certificazione di prodotto volontaria della percentuale di materiale riciclato derivante dal riciclo di rifiuti per i prodotti Made in Italy.

Permette di ottenere, oltre al certificato di prodotto, anche una label emessa dall’organizzazione ReMade in Italy oltre che la pubblicazione del prodotto sul sito Remade in Italy®.

Remade in Italy® è una certificazione riconosciuta nei CAM “Criteri Ambientali Minimi” emanati dal Ministero dell’Ambiente per disciplinare i criteri ambientali per settore di acquisto, che devono essere applicati obbligatoriamente dalle Pubbliche amministrazioni (ai sensi del Codice Appalti, Dlgs. 50/2016, art. 34).

Vantaggi della certificazione Remade in Italy®

La certificazione ReMade in Italy è ammessa in sede di gara pubblica per la prova del contenuto di riciclato in un materiale, semilavorato o manufatto.

La certificazione ReMade in Italy è utile per qualificare negli Appalti pubblici i prodotti aventi un contenuto di riciclato italiano, appartenenti a qualsiasi settore come l’edilizia, l’arredo e il tessile, ma anche arredo urbano, cancelleria, materiali per costruzione e manutenzione di strade, oli lubrificanti, imballaggi e altro.

Il possesso della certificazione ReMade in Italy offre la conformità del materiale/prodotto ai CAM del Ministero dell’Ambiente, accesso dei prodotti agli incentivi fiscali per i prodotti riciclati, sgravi fiscali (es. plastic tax).

Come ottenere la certificazione Remade in Italy®?

Greenwich fornisce servizi lungo tutto il percorso di ottenimento della certifcazione Remade in Italy® articolato nelle seguenti fasi:

  • Analisi preliminare del prodotto;
  • Predisposizione del Dossier tecnico Remade in Italy;
  • Verifica dei calcoli eseguiti per determinare il contenuto di riciclato (supporto all’analisi a campione dei documenti e delle registrazioni);
  • Assistenza durante le attività di verifica di convalida da parte dell’ente di certificazione accreditato;
  • Revisione e mantenimento annuale della certificazione.

Contatta i nostri esperti.