ReMade in Italy®

Piano di tracciabilità della componente riciclata di un materiale, semilavorato o manufatto Made in Italy.

ReMade in Italy® è la certificazione di prodotto volontaria della percentuale di materiale riciclato o di sottoprodotti per i prodotti Made in Italy.

Ottenere la certificazione ReMade in Italy permette all’Azienda di dotarsi di un piano di tracciabilità del materiale riciclato e di vedere i propri prodotti dotati di un’importante etichetta ambientale e inseriti nel catalogo ReMade in Italy®.

ReMade in Italy® è una certificazione riconosciuta nei CAM “Criteri Ambientali Minimi” emanati dal Ministero dell’Ambiente per disciplinare i criteri ambientali per settore di acquisto, che devono essere applicati obbligatoriamente dalle Pubbliche amministrazioni (ai sensi del Codice Appalti, Dlgs. 50/2016, art. 34).

Vantaggi della certificazione ReMade in Italy®

La certificazione ReMade in Italy è ammessa in sede di gara pubblica per la prova del contenuto di riciclato in un materiale, semilavorato o manufatto.

La certificazione ReMade in Italy è utile per qualificare negli Appalti pubblici i prodotti aventi un contenuto di riciclato italiano, appartenenti a qualsiasi settore come l’edilizia, l’arredo e il tessile, ma anche arredo urbano, cancelleria, materiali per costruzione e manutenzione di strade, oli lubrificanti, imballaggi e altro.

Il possesso della certificazione offre la conformità del materiale/prodotto ai CAM del Ministero dell’Ambiente, accesso dei prodotti agli incentivi fiscali per i prodotti riciclati, sgravi fiscali (es. plastic tax).

Come ottenere la certificazione ReMade in Italy®?

Il percorso di ottenimento della certifcazione Remade in Italy® è articolato nelle seguenti fasi:

  • Analisi preliminare del prodotto;
  • Predisposizione del Dossier tecnico Remade in Italy;
  • Verifica dei calcoli eseguiti per determinare il contenuto di riciclato (supporto all’analisi a campione dei documenti e delle registrazioni);
  • Assistenza durante le attività di verifica di convalida da parte dell’ente di certificazione accreditato;
  • Revisione e mantenimento annuale della certificazione.

Greenwich srl fornisce servizi a supporto delle aziende in tutte le fasi di certificazione ReMade in Italy.

Per saperne di più sulla Certificazione REMADE IN ITALY contatta Greenwich