Greenwich: Design e Certificazione dalla culla alla culla

Greenwich a Stoccolma per la conference di C2CPII Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

Greenwich in prima linea per la promozione di strategie di circolarità e sostenibilità in Italia.

Mario Pinoli, CEO di Greewnich alla conference di C2CPII Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

Greenwich partecipa, come unica azienda italiana, alla Conference del C2CII Products Innovation Institute a Stochkolm. La nuova frontiera dell’ecodesign e della circolarità è l’applicazione sistematica della certificazione di C2C sugli edifici e sui prodotti del Built Environment, del Fashion e del Design anche in Italia. Greenwich propone, per il mercato italiano, uno specifico settore di servizi di consulenza per la certificazione Cradle to Cradle.

Cos’è il Cradle to Cradle?

Cradle to Cradle (abbreviato in C2C, in italiano dalla culla alla culla) è un approccio alla progettazione di sistemi che propone di convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi rigenerarsi. Il principio base è che l’industria deve preservare e valorizzare gli ecosistemi e i cicli biologici della natura, pur mantenendo i cicli produttivi. In sintesi, si tratta di una visione olistica: dimensione industriale e sociale, in un quadro economico che intende creare sistemi che non siano solo efficienti, ma essenzialmente compatibili ambientalmente. Uno strumento essenziale per l’economia circolare e per una metrica di circolarità.

Si tratta di un modello che non è limitato al design industriale e manifatturiero, ma che può essere applicato a diversi aspetti della civiltà umana — come gli ambienti urbani, gli edifici, l’economia e i sistemi sociali — che complessivamente costituiscono un sistema di “sviluppo del ciclo di vita”.

Nel 2002, BraungartWilliam McDonough hanno pubblicato un libro intitolato “Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things“, un manifesto per il design cradle-to-cradle che fornisce dettagli specifici su come realizzare il modello.

Il design cradle-to-cradle è un approccio biomimetico alla progettazione di prodotti e sistemi che modella l’industria umana sui processi della natura che vedono i materiali come sostanze nutritive che circolano in modo sano, metabolismi sicuri.  Il termine stesso è un gioco sulla popolare frase aziendale “dalla culla alla tomba“, il che implica che il modello C2C è sostenibile e rispettoso della vita e delle generazioni future – dalla nascita, o “culla”, di una generazione alla generazione successiva, contro “dalla nascita alla morte“, all’interno della stessa generazione.

C2C suggerisce che l’industria deve proteggere e arricchire gli ecosistemi e il metabolismo biologico della natura mantenendo al contempo un metabolismo tecnico sicuro e produttivo per l’uso e la circolazione di alta qualità dei nutrienti organici e tecnici.

Il termine “Cradle to Cradle” è un marchio registrato dei consulenti McDonough Braungart Design Chemistry (MBDC). Il programma di prodotti certificati Cradle to Cradle è iniziato come un sistema proprietario. Nel 2012 MBDC ha consegnato la certificazione a un no profit indipendente chiamato Cradle to Cradle Products Innovation Institute. Indipendenza, apertura e trasparenza sono i primi obiettivi dell’Istituto per i protocolli di certificazione.  Il modello è stato implementato da un numero di aziende, organizzazioni e governi in tutto il mondo, principalmente nell’Unione Europea, in Cina e negli Stati Uniti .

Per informazioni www.greenwichsrl.it