Ripristino degli habitat: in Europa è legge

Febbraio 2024 è stato il mese più caldo di sempre da quando si registrano i livelli termici, ma la buona notizia è che l’Europa ha finalmente approvato la Nature Restoration Law.

La legge sul ripristino di ecosistemi e habitat di specie viventi in aree terrestri e marine dell’UE, vincola gli stati membri al recupero duraturo di una natura biodiversa e resiliente, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione climatica e di adattamento climatico dell’UE.

Per la prima volta l’Europa esce da una logica difensiva e “gioca in attacco”: dopo aver cercato di “salvare il salvabile” ora tenta di ricostruire, anche all’esterno delle aree protette.

Questa legge costituisce un importante riferimento e rafforza la visione e la strategia di Greenwich per la biodiversità, che già da alcuni anni offre competenze specialistiche nei servizi di analisi, valorizzazione e incremento, ripristino e gestione della biodiversità in aree urbane.

L’obiettivo di Greenwich è quello di migliorare complessivamente la qualità ambientale, la vivibilità e il valore economico di aree con nuovi sviluppi immobiliari o di degrado urbano, e di promuovere la biodiversità nel settore immobiliare attraverso la Certificazione BiodiverCity®.

Per maggiori informazioni sui servizi Biodiversità del team di esperti naturalisti, faunisti e tecnici ambientali di Greenwich vai alla pagina https://greenwichsrl.it/biodiversita/

Per saperne di più sulla UE Restoration Law, leggi l’articolo de ll Sole 24 Ore Via libera del Parlamento Europeo alla Nature Restoration Law. Ecco perché è importante